2009

1909: Marinetti pubblica il Manifesto del Futurismo, ottimismo vitalista incosciente della modernità; premio Nobel a Guglielmo Marconi.
1919: la Prima guerra mondiale è finita, a Parigi la conferenza di pace; arrestati e subito assassinati a Berlino i rivoluzionari tedeschi Rosa Luxemburg e Karl Liebknecht; negli Usa inizia il Proibizionismo; nasce Salinger, autore del Giovane Holden.
1929: il crollo della Borsa di Wall Street, la crisi mondiale; il signor Les Paul inventa, all'età di 14 anni, la chitarra elettrica; nasce il Moma di New York.
1939: l'umanità sull'orlo della Seconda guerra mondiale, a settembre Hitler invade la Polonia; Glen Miller incide "In the Mood"; Joyce, Finnegan's wake; l'Atlantico è attraversato dai primi voli di linea commerciali.
1949: Simone de Beauvoir pubblica Il secondo sesso, manifesto femminista, Orwell 1984, allegoria dei totalitarismi; esce Orfeo di Jean Cocteau; Charlie Parker incontra Sartre a Parigi, Satre dice "mi piace la tua musica", Parker risponde "anche a me piace la tua musica"; spirano venti di Guerra fredda.
1959: Nasce la Barbie; Miles Davis incide Kind of blue, uno dei più grandi dischi jazz di tutti i tempi; si accelera il processo di decolonizzazione in Africa.
1969: gli Usa sulla luna; il festival di Woodstock; esce Easy rider, il film-manifesto sulla generazione perduta degli hippies (nella scena finale i due motociclisti, Peter Fonda e Dennis Hopper, vengono uccisi, per niente, da due "colli rossi" di passaggio; fine dell'ottimismo sessantottardo).
1979: Joy Division, Unknow pleasure (l'ottimismo è ormai un vago ricordo); Francis Ford Coppola, Apocalipse Now, il Vietnam come il Congo di Conrad; Lyotard pubblica La condizione postmoderna (nuovo distaccato ottimismo relativista, avalutativo, "orizzontale", sulle macerie della modernità).
1989: Crolla il muro di Berlino; Sesso, bugie e videotapes (tramonto dell'uomo che non deve chiedere mai, inizio del sesso virtuale).
1999: il Millennium bug era una cazzata, il Millenarismo anche.
2009: Israele e autorità palestinesi firmano una storica pace, nascita del "due stati in uno"; nuova rivoluzione in Iran, destituiti gli ayatollah, la vittoria dei laici accelera la dissoluzione dei Talibans in Afghanistan e il tramonto di Al Qaida; Obama chiede scusa al mondo per tutte le porcherie fatte dall'America nel nome della libertà, dal sostegno al Cile di Pinochet alla guerra in Iraq; Putin travolto dalla seconda "gloriosa rivoluzione democratica"; la Cina rende il Tibet autonomo nel quadro del "Grande balzo in avanti verso la riconciliazione", ritorno del Dalai Lama a Lhasa; la Jugoslavia si riforma, su basi federate, i criminali di guerra ancora latitanti vengono consegnati alla giustizia internazionale; inizio del neo-Piano Marshall per l'Africa; il Papa si dice incerto sull'esistenza di Dio, ma conferma che vale la pena cercarlo, anche solo per chiedergli: "Come stai?"; annuncio degli scienziati: "L'effetto serra sta regredendo, il mondo non finirà arrosto, l'umanità ha un futuro".
Lou Reed incide con Dylan, Bowie, Iggy, Morrissey, Bono, Patti Smith, Grace Jones, Tom Waits IL DISCO DEL SECOLO.

Nessun commento: